L’inizio della chiamata

1 Re 19:19-21 «Elia partì di là e trovò Eliseo, figlio di Safat, il quale arava con dodici paia di buoi davanti a sé; ed egli stesso guidava il dodicesimo paio.  Elia si avvicinò a lui e gli gettò addosso il suo mantello. Eliseo, lasciati i buoi, corse al dietro a Elia e disse: «Ti prego, lascia che io vada a dare un bacio a mio padre e a mia madre, e poi ti seguirò». Elia gli rispose: «Va’ e torna, ma pensa a quel che ti ho fatto! Dopo essersi allontanato da Elia, Eliseo tornò a prendere un paio di buoi e li offrì in sacrificio; con la legna dei gioghi dei buoi fece cuocere la carne e la diede alla gente, che la mangiò. Poi si alzò, seguì Elia e si mise al suo servizio.»

In questi versi leggiamo l’inizio della chiamata di Eliseo, e ritroviamo alcuni punti comuni all’inizio della chiamata di ogni credente.

  • Il primo punto è tagliare con il tuo passato, vediamo che Eliseo prima di seguire Elia disse: ti prego lasciami andare a dare un bacio a mio padre e a mia madre, Eliseo vuole salutare i suoi genitori, perché la sua chiamata lo portava lontano da loro, oggi è tempo di dare un taglio con tutto ciò che ti allontana da Dio, anche con gli affetti, lascia tutto e segui il Signore e rispondi alla sua chiamata.
  • Il secondo punto è l’offerta a Dio, quando inizia la tua chiamata, tu devi costruire un rapporto col Signore, un rapporto di preghiera, e devi offrire lode e adorazione, leggiamo che Eliseo aveva dodici paia di buoi, che lasciò, e torniamo a quello che dicevamo prima sul tagliare con il tuo passato, e leggiamo che un paio di buoi furono offerti al Signore, e i gioghi di legno furono usati per bruciare l’offerta, oggi se vuoi chiudere definitivamente con il tuo passato, offri al Signore ciò che rimane del tuo passato, due buoi insieme ai gioghi di legno per bruciare l’offerta .

I gioghi sappiamo che rappresentano dei legami.

  • Il terzo punto sciogliere ogni legame, se vuoi che la tua chiamata abbia inizio devi sciogliere ogni legame, ogni legame con il peccato, con questo mondo, che ti porta lontano dalla chiamata che Dio ha fatto alla tua vita.

Infatti vediamo che dopo aver bruciato i due gioghi e aver offerto al Signore i buoi, Eliseo inizia la sua chiamata, seguendo Elia.

Oggi è tempo che la tua chiamata abbia inizio, segui Gesù.

In questi versi leggiamo un importante principio biblico che è la condivisione, il dare agli altri, leggiamo che dopo aver offerto e aver fatto cuocere quei buoi li diede alla gente.

Un altro aspetto della tua chiamata è condividere ciò che Dio ti dà con gli altri, come anche fu un aspetto della chiamata di Eliseo, che veniva chiamato ad essere profeta dell’Eterno e a condividere con gli altri la volontà di Dio, il volere di Dio, la visione di Dio.

Dio vi benedica

Lascia un commento